Categorie

Perchè GRAIN FREE

Perchè Grain FREE

Nel corso dei secoli, l’uomo ed il cane si sono evoluti fianco a fianco, vivendo insieme la caccia, proteggendosi l’un l’altro in un’alleanza unica. Il Cibo da Noi proposto, è stato creato per onorare questo legame. Tutti i cani sono i discendenti diretti dei lupi grigi, addomesticati dai nostri antichi antenati; le loro esigenze alimentari sono rimaste praticamente invariate fino ad oggi, così come la tradizione nel produrre cibo per animali nel rispetto della loro salute.

COSA SONO GLI ALIMENTI GRAIN FREE?

Grain Free significa 0% di cereali; è questa la caratteristica principale di questi alimenti. Togliere i cereali può avere diversi vantaggi:

  • elimina l’insorgenza di allergie o intolleranze per quei soggetti sensibili.
  • aumenta la digeribilità del prodotto
  • aumenta la consistenza delle feci, rendendole più compatte.

Grain Free e No Carb non sono sinonimi. 0% di cereali non significa 0% di carboidrati. Molto spesso la quota di carboidrati essenziale in una dieta bilanciata è apportata dalla patata, Grain Free quindi rappresenta un modo alternativo di fornire carboidrati nella dieta del cane.

Questa tipologia di alimenti è solitamente accompagnata da un grande utilizzo di carne che nei prodotti di elevata qualità supera il 50% della crocchetta stessa. Ecco che a differenza di un prodotto contenente cereali, negli alimenti Grain Free abbiamo un apporto proteico maggiore rispetto ai prodotti normali ed un apporto di carboidrati inferiore. Vale la pena di sottolineare come il quantitativo totale di carne non sia l’unico parametro da valutare, è bene capire anche in che forma è utilizzata questa materia prima. La carne può essere fresca o disidratata; la prima è considerata di maggior pregio rispetto alla seconda, per definizione infatti subisce meno lavorazioni mantenendo così intatte le proprietà nutritive. In commercio si possono trovare prodotti Grain Free così detti monoproteici perchè utilizzano una sola fonte di proteine animali e alimenti che invece utilizzano più fonti di proteine animali. Se la prima scelta può essere ottima nei casi di ipersensibilità oppure da allergia conclamata, risulta limitante da un punto di vista nutrizionale in soggetti che non presentano tali sensibilità. Associare diversi tipi di carne, formulando una dieta varia e bilanciata, oppure associare il pesce alla carne consente al cane di assimilare un numero maggiore di elementi nutritivi.

La formulazione Grain Free porta inevitabilmente ad aumentare il tenore proteico totale dell’alimento. Facciamo molta attenzione a questo parametro quando scegliamo la dieta per il nostro amico; se un lieve aumento di proteine può essere un vantaggio, un eccesso può al contrario provocare gravi problemi di salute.

Un altro valore che nelle formulazioni Grain Free aumenta è il tenore di grasso. Teniamone conto quando riempiamo la ciotola, è bene rispettare i dosaggi indicati per non accedere nell’apporto energetico della dieta. In genere il dosaggio di questi cibi sono di molto inferiori rispetto a quelli contenenti cereali essendo più proteici ma soprattutto puri rispetto ad il cibo “commerciale”, pubblicizzato fortemente per poter ottenere un commercio vasto, elemosinando nella materia prima, la “Carne”. Molti di questi non hanno nemmeno all’interno carni o derivati di carne, ma appettizzanti spesso chimici per indurre l’animale a cibarsi voracemente di esso, ed ad insaputa dell’ acquirente, ottenendo poi senza volerlo cani quasi completamente vegetariani.

Scopri le nostre proposte SENZA Cereali per i tuoi amici a quattro zampe 


10% di sconto sugli accessori

Effettua un acquisto, riceverai insieme ai tuoi prodotti un Coupon da spendere in accessori per il tuo amico a 4 zampe

5% DI SCONTO sul tuo ordine

Iscriviti alla nostra NewsLetter e riceverai uno Sconto del 5% da spendere nel tuo prossimo ordine

CONSEGNA RAPIDA in tutta Italia

Ordina sul nostro sito e ricevi i tuoi prodotti comodamente a casa o sul tuo posto di lavoro entro 48/72 ore!